Welfare nei rinnovi CCNL 2020: i buoni regalo sono la soluzione

I buoni regalo (o buoni acquisto o buoni benzina) come i buoni pasto, sono fra i benefit di welfare aziendale più graditi dai dipendenti e più semplici da adottare per i datori di lavoro. Unitamente ad altri benefit legati all’istruzione, alla sanità o ai trasporti, erogabili con piani personalizzati.  sono anche un mezzo molto efficace per motivare e fidelizzare, anche in assenza di obblighi normativi.

Come risparmiare con il welfare aziendale

Il welfare aziendale è ormai da molti anni entrato a far parte della realtà di molte aziende in tutto il mondo. In Italia, inizialmente, era applicato dalle multinazionali, ma da qualche anno è entrato decisamente a far parte anche di realtà più piccole, come le PMI. Le ragioni del boom del welfare aziendale sono innumerevoli, economiche e non economiche. In Italia, da quando è stato riconosciuto legalmente dallo Stato quale forma di benefit per i dipendenti con la legge di Stabilità del 2018, che sancisce il welfare contrattualmente, un patto vero e proprio tra azienda e lavoratore. In questa legge sono state previste numerose agevolazioni per le aziende, tra cui benefit completamente deducibili, come i buoni pasto, i buoni spesa, i buoni carburante e i buoni shopping. Attualmente, il tetto massimo di reddito di lavoro dipendente che consente l’accesso alla tassazione agevolata è stato innalzato da €50.000 a €80.000. Per questa ragione il welfare nelle aziende sta prendendo sempre più piede, grazie alla possibilità di fornire incentivi ai propri collaboratori, esentasse fino a 258,23 euro all’anno. In questo modo, infatti, un datore di lavoro potrà fornire benefit che ricevono importanti sgravi fiscali piuttosto che riconoscere aumenti di stipendio, che comporterebbero esborsi superiori per il datore di lavoro e introiti minori per il dipendente. Con il welfare aziendale si risparmia tutti.

Welfare aziendale per incentivare la forza lavoro

È, dunque, chiaro che tutti i buoni regalo o buoni benzina sono un benefit di facile erogazione, un’ottima soluzione di welfare aziendale per motivare e migliorare la vita dei propri dipendenti e delle loro famiglie, risparmiando. È, ormai, diventata una pratica strategica per molte aziende che riconoscono gli espliciti ed impliciti vantaggi acquisibili (retention, employer branding), quindi anche non strettamente di natura economica., L’attivazione di un piano di welfare aziendale contribuirà a migliorare l’immagine dell’azienda agli occhi dei propri dipendenti, ma anche ad attrarne di nuovi e, conseguentemente, a risultare una realtà più interessante, ambita e rispettata. Questo perché un’azienda di successo non può prescindere dall’avere un piano di welfare aziendale ben strutturato e sviluppato, per distinguersi dai competitor, attrarre capitale umano e trattenere lavoratori con maggiore potenziale. Contemporaneamente, il rapporto del dipendente stesso con l’azienda tenderà a migliorare perché la forza lavoro si sentirà considerata e maggiormente legata all’azienda che gli sta concedendo benefit, come i buoni regalo. Il dipendente sentirà il bisogno di ripagare l’azienda che sta investendo in lui e che lo sta premiando, con un conseguente miglioramento del clima aziendale, della quantità e della qualità del lavoro svolto, della riduzione dell’assenteismo e del turnover, nonché una maggiore fiducia reciproca.

Articoli recenti:

Non hai trovato ciò che cercavi? sei interessato a un prodotto o servizio per la tua impresa? Top Partners offre un servizio gratuito di consulenza per rispondere alle tue esigenze e farti risparmiare.

Compila il form per maggiori info.

Seguici sui social:

A cosa serve Top Partners:

Se ti è piaciuto l'articolo e vuoi condividerlo su i tuoi social clicca sulle icone in basso:

Desideri ricevere maggiori informazioni?

Richiedi una consulenza personalizzata per la tua azienda. Compila il form per essere contattato da un nostro consulente qualificato, ricevere consigli e un’analisi precisa in base ai bisogni della tua azienda.

Vuoi maggiori informazioni?

Scopri le nuove offerte e le tante opportunità di risparmio per la tua impresa.

Per maggiori info compila il form