WEBFLEET: la piattaforma di gestione flotte per le PMI

gestione flotte

Rendi il tuo business più sostenibile e risparmia sulla gestione flotte con WEBFLEET

Abbiamo intervistato Webfleet Solutions per saperne di più sulla piattaforma WEBFLEET per la gestione flotte aziendali ottimizzata. Risparmio, riduzione degli sprechi di carburante, maggiore sicurezza per i conducenti ed anche funzionalità specifiche per i mezzi elettrici: questi alcuni dei vantaggi di utilizzare WEBFLEET.

Continua a leggere per saperne di più o richiedi una DEMO gratuita per la migliore piattaforma di gestione flotte a questo link.

Indice

1) Chi è Webfleet Solutions, qual è la sua storia e la sua mission aziendale.

Webfleet Solutions è uno dei leader mondiali nella fornitura di soluzioni telematiche, dedicate alla gestione delle flotte, alla telematica per i veicoli e ai servizi per le “connected car”. A partire dal 2019 Webfleet Solutions è diventata parte di Bridgestone Europe NV/SA, una controllata di Bridgestone Corporation, un leader globale nel settore dei pneumatici e della gomma, che si avvale della propria esperienza per offrire soluzioni per una mobilità sicura e sostenibile.

Webfleet Solutions può contare a livello globale su oltre 50.000 clienti, ai quali fornisce una rete di livello assoluto e completo per il supporto e l’assistenza a livello locale oltre alla più ampia gamma di applicazioni e integrazioni con terze parti in specifici settori. Webfleet Solutions offre ai clienti i più elevati standard di sicurezza, integrità e disponibilità di servizi certificati ISO/IEC 27001:2013, dando alle aziende anche il più elevato standard di sostenibilità certificato ISO/IEC 14001:2015. Entrambe le certificazioni sono state riconfermate a novembre 2020.

2) Quali vantaggi potranno riscontrare le aziende che si dotano di un servizio di gestione flotte? Differenze tra soluzioni e benefici per PMI e grandi imprese.

La piattaforma WEBFLEET, principale servizio-prodotto di Webfleet Solutions, è utilizzata da aziende di ogni dimensione per migliorare le performance dei veicoli, risparmiare carburante, supportare i conducenti e incrementare l’efficienza della flotta nel suo insieme. Inoltre, Webfleet Solutions fornisce servizi alle assicurazioni, alle società di noleggio e leasing di veicoli, agli importatori di auto e alle altre aziende nel mercato B2B e consumer.

Webfleet è utilizzata da aziende di ogni dimensione per migliorare le performance dei veicoli, risparmiare carburante, supportare i conducenti e incrementare l’efficienza della flotta.

Sostanzialmente, grazie alla modularità spinta che sta alla base di WEBFLEET e alla conseguente totale scalabilità della soluzione, si tratta di un approccio alla telematica dei veicoli adatto a ogni tipologia di azienda e settore operativo, dal piccolo trasportatore con due mezzi fino alla grande azienda logistica internazionale intermodale. Parlando esclusivamente in termini economici, è possibile garantire un ritorno dell’investimento estremamente rapido per qualsiasi ordine di dimensione aziendale. Anche se i vantaggi vanno ben al di là del mero risparmio di denaro.

3) Come Webfleet aiuta le aziende italiane ad essere più sostenibili? Quali sono le funzioni green dedicate?

Webfleet Solutions, non a caso, è riconosciuto a livello europeo come il fornitore di soluzioni telematiche più sostenibili. Il Software as a Service (SaaS) WEBFLEET ha già implementato la possibilità di gestire flotte miste che utilizzano sia veicoli a motore termico che full electric. Grazie alla capacità di gestire livello di carica e autonomia effettiva dei mezzi elettrici, i fleet manager possono aumentare la propria sostenibilità senza perdere competitività. Inoltre, grazie alla capacità di ottimizzare i consumi e, conseguentemente, ridurre le emissioni di CO2, Webfleet Solutions contribuisce attivamente all’abbattimento dell’impatto ambientale delle aziende clienti.

4) Oltre al green anche la sicurezza: quali sono i sistemi più efficaci che si possono implementare con WEBFLEET per garantire la sicurezza di veicoli e conducenti?

Su tutti il più recente è WEBFLEET Video. Si tratta di un sistema di video telematica che lavora in combinazione con la dashcam CAM 50. Ecco come funziona il sistema: la dashcam CAM 50 è un hardware che utilizza la tecnologia di intelligenza artificiale (AI) per identificare automaticamente delle situazioni potenzialmente rischiose. Il conducente viene allertato attraverso avvisi visivi e acustici, che lo aiutano a evitare pericoli.

la dashcam CAM 50 è un hardware che utilizza la tecnologia di intelligenza artificiale (AI) per identificare automaticamente delle situazioni potenzialmente rischiose.

Oltre che per proteggere i conducenti, WEBFLEET Video è progettato anche per rispettare la loro privacy nel totale rispetto della legislazione sulla privacy di ogni Paese. La soluzione sarà solamente “front-facing”, orientata sulla strada. Solo su specifica richiesta da parte del cliente, potrà essere attivata l’opzione di vista interna al veicolo. Inoltre, la dashcam è dotata anche di un otturatore per chiudere anche fisicamente la telecamera rivolta verso la cabina, se necessario.

5) Quali progetti e tecnologie sta sviluppando Webfleet Solutions per il futuro? In quale direzione sta andando il mercato della gestione flotte?

La gestione delle flotte si sta spostando costantemente verso una richiesta di soluzioni onnicomprensive, flessibili, integrabili con tecnologie di terze parti. Ma soprattutto che, come WEBFLEET, siano in grado di offrire un reale valore aggiunto ai clienti in termini di supporto e assistenza. Per questo motivo Webfleet Solutions fa parte di un ecosistema che, grazie a una gestione del dato sempre più smart e orientata alle tecnologie emergenti, consente ai clienti di trarre il massimo vantaggio, non solo in termini economici ma anche di customer care dell’utente finale.

Se ti è piaciuto l'articolo e vuoi condividerlo su i tuoi social clicca sulle icone in basso: