Top Partners: sostenibilità e resilienza, i driver per la ripresa

Guardiamo al futuro con i piedi ben saldi sul presente

top partners

Milano, 20 Novembre 2020. Ascolta la recente intervista a Loredana Gambino, CEO di Top Partners, intervenuta ai microfoni di Radio Dream On Fly.

In quest’occasione, si è parlato sia dell’importanza di continuare a perseverare oggi per costruire un futuro radioso sia del ruolo della sostenibilità ambientale all’interno della nostra futura nuova normalitàDi seguito alcuni estratti dell’intervento.

Per ascoltare l'intervista a Top Partners, clicca play qui sotto 👇

iMoveGreen: la guida green di Top Partners

“In questo nuovo contesto, dobbiamo abituarci a nuove modalità di spostamento: muoversi in città ad esempio, che è una delle cause principali di inquinamento, si svilupperà attraverso veicoli totalmente elettrici o ibridi.

Per aiutare gli imprenditori e professionisti ad identificare più facilmente i migliori fornitori ed i servizi più utili ed innovativi abbiamo affiancato a  toppartners.it altri 10 siti specifici e verticali. Fra questi a gennaio 2020 abbiamo messo online iMoveGreen, interamente dedicato alla mobilità sostenibile, dove informiamo gli utenti sulle novità di questo settore e condividiamo consigli utili, raccogliendo e condividendo anche l’esperienza di grandi imprese che operano in questa realtà.”

 

Visita iMoveGreen e scopri tutti i contenuti dedicati alla mobilità sostenibile

Mobilità elettrica per le PMI: qualche dato

In Italia il mercato auto ha perso circa il 40%, ma le immatricolazioni dei veicoli elettrici sono più che raddoppiate, portando la quota di mercato all’1,6%, ovvero 18.200 veicoli immatricolati fino al 30 Settembre. Un dato che, seppur di modesta entità, fornisce un forte segnale del nuovo trend.

In Italia, adesso l’offerta è piuttosto ampia. All’interno del nostro sito abbiamo proposte dei costruttori come Ford e Peugeot, sia per quanto riguarda le auto che i veicoli commerciali, importanti soprattutto per l’ultimo miglio, ossia l’ultima tratta dell’interno processo logistico, necessaria per recapitare ai clienti gli ordini richiesti nei centri città, dove spesso l’accesso è precluso ai mezzi inquinanti. D’altra parte, le grandi aziende si stanno muovendo verso gamme ibride ed elettriche per la gestione delle proprie flotte aziendali: in quanto il minore impatto ambientale è una scelta di consapevolezza e resa necessaria dalle policy di CSR, oltre per che una volontà di agire responsabilmente, riducendo il proprio impatto ambientale sul territorio.

E se è ancora vero che esiste un delta prezzo per i mezzi elettrici, a causa del costo delle batterie, componente essenziale, stiamo già assistendo alla discesa dei prezzi che con le nuove versioni stanno guadagnando in efficienza ed autonomia. Sui mezzi pesanti invece, come i camion, la tendenza è l’idrogeno, la soluzione ideale per affidabilità nel rispetto ambientale.

D’altra parte invece, alle PMI sono stati destinati incentivi ed ecobonus per l’acquisto di soluzioni elettriche per i propri veicoli commerciali. Questi incentivi comportano diversi benefici, ad esempio: esenzione bollo, incentivi su rottamazione, minore manutenzione ordinaria e sconti sul prezzo di listino anche oltre i 10.000€.”

 

Per maggiori informazioni sui veicoli commerciali Ford, clicca qui

Il futuro della mobilità secondo Top Partners: dalla proprietà all'uso on demand

“È un mondo che si sta evolvendo velocemente sia per quanto riguarda la tecnologia, sia per le nuove modalità di accesso al veicolo. Sempre più frequentemente di utilizzo dell’auto quando serve e quindi non più di proprietà e di acquisto, ma car o bike sharing o noleggio a breve, medio termine: l’auto o il mezzo commerciale diventano un servizio. Un cambio di paradigma, che evita gli inutili immobilizzazioni di capitale e va nel senso della maggiore precarietà che impedisce le pianificazioni di lungo periodo.

Da pochi giorni a qualche settimana con il breve termine, da 12 a 24 mesi con il medio termine  e con la possibilità di sostituire il veicolo ogni 9 mesi , per finire al noleggio a lungo termine a 48 mesi, davvero fra le tante soluzioni c’è senza dubbio quella adatta alle proprie esigenze.”

 

Clicca qui per maggiori informazioni sugli ecointentivi auto ibride ed elettriche

Articoli recenti:

Non hai trovato ciò che cercavi? sei interessato a un prodotto o servizio per la tua impresa? Top Partners offre un servizio gratuito di consulenza per rispondere alle tue esigenze e farti risparmiare.

Compila il form per maggiori info.

Seguici sui social:

A cosa serve Top Partners:

Se ti è piaciuto l'articolo e vuoi condividerlo su i tuoi social clicca sulle icone in basso:
Desideri ricevere maggiori informazioni?

Richiedi una consulenza personalizzata per la tua azienda. Compila il form per essere contattato da un nostro consulente qualificato, ricevere consigli e un’analisi precisa in base ai bisogni della tua azienda.

Vuoi maggiori informazioni?

Scopri le nuove offerte e le tante opportunità di risparmio per la tua impresa.

Per maggiori info compila il form