Rainbow Office: chat, video e traffico in un’app aziendale

Rainbow Office

L’applicazione per gestire tutta la comunicazione aziendale interna ed esterna

Rainbow Office è la piattaforma di Alcatel-Lucent Enterprise per la gestione delle comunicazioni aziendali sia interne ed esterne. Questa è una soluzione all in one: chat, video call, chiamate e traffico telefonico in una sola app disponibile su ogni tipo di smartphone e di pc.

Abbiamo parlato con Paolo Ferretti, Territory Manager Rainbow Office UCaaS Italy, di Alcatel-Lucent Enterprise, che si occupa della parte commerciale e del reclutamento di nuovi partners. Capiremo meglio come funziona questa piattaforma, le sue funzionalità e le novità in uscita.

Clicca qui per richiedere un preventivo gratuito e una demo!

Indice

1) ALE tra i suoi prodotti propone Rainbow Office, una piattaforma di comunicazione cloud. Come funziona Rainbow Office e quali sono le sue funzionalità?

Rainbow Office è una piattaforma in cloud per le aziende e per i suoi dipendenti che fornisce strumenti di comunicazione e collaborazione che comprendono messaggistica, chat online, scambio file, gestione delle videochiamate con colleghi, clienti o fornitori e tutta la parte di telefonia. L’app, disponibile sul web o su qualsiasi tipo di pc e smartphone, permette inoltre di vedere se un collega è disponibile oppure no in modo da programmare le telefonate.

La piattaforma funziona tramite un sistema telefonico in cloud, comprensivo di linea e traffico telefonico, per fare/ricevere telefonate tramite il numero aziendale. Direttamente dall’applicazione per pc o da smartphone sarà possibile chiamate da fisso e mobile in tutta Europa. Infatti, noi forniamo servizi completi e con linee telefoniche in più di 100 paesi.

Rainbow Office è una soluzione all in one facile da usare e semplice da implementare. Comprende tutto quello che serve per la comunicazione aziendale interna ed esterna. Ci sono 4 profili utente, l’azienda decide quale vuole utilizzare, si registra sulla piattaforma e inizia a comunicare.

Accedervi è semplice: basta avere una connessione ad internet e inserire l’username e la password ricevuti. Sarà subito possibile iniziare a comunicare e a chattare in qualsiasi modalità, da qualsiasi dispositivo e ovunque.

La piattaforma è caratterizzata da alta affidabilità, i famosi cinque 9 in ambito it (9.9999). Per ultimo Rainbow Office è aperto a integrazioni con applicazioni aziendali già presenti. Quindi sarà possibile gestire da un’unica app anche CRM, applicazioni di posta, outlook ed anche google.

2) Rainbow Office è una piattaforma per le aziende di tutte le dimensioni o si adatta solo a grandi imprese?

Non ci sono limitazioni o target specifici: piccola, media, grande, extra large. La piattaforma è adatta ad aziende di tutte le dimensioni. L’anno scorso siamo partiti posizionandoci nel mercato delle piccole-medie imprese perché pensavamo fosse il target più veloce da implementare. Ma in realtà ci siamo accorti che non ci sono limitazioni e, da quest’anno, lo stiamo proponendo a tutti i tipi di imprese, anche grandi e grandissime aziende.

Per quanto riguarda l’utilizzo della piattaforma non ci sono differenze tra piccole e grandi imprese. Attraverso la scelta del profilo utente si decide, in funzione delle esigenze, il piano più adatto in termini di funzionalità necessarie.

Questa piattaforma si adatta molto bene ad aziende che hanno personale dislocato remotamente e che sono multi-sito sia in Italia che all’estero.

Soprattutto, questa piattaforma, si adatta molto bene ad aziende che hanno personale dislocato remotamente e che sono multi-sito sia in Italia che all’estero. Come dicevo prima, possiamo fornire il servizio in oltre 100 paesi nel mondo. Se un’azienda ha una sede all’estero questo servizio si adatta molto bene. Partiamo da un utente a migliaia di utenti posiamo gestire.

3) Perché le aziende dovrebbero scegliere Rainbow Office per la gestione della comunicazione aziendale e tra i dipendenti? Come si differenza dagli altri servizi sul mercato?

Il suo punto forte è la semplicità e la completezza dell’offerta. Ci sono n applicazioni e servizi simili, ma pochissimi, a mio parere, forniscono servizi completi di comunicazione che comprendono voce, video e comprensivi di traffico telefonico. Quasi tutti gestiscono chat e video, ma se poi devo ricevere una telefonata audio o devo chiamare un mio fornitore o collega, lo devo fare tramite il mio cellulare personale. Soprattutto nel lavoro da remoto difficilmente avrò il mio numero aziendale perché il mio telefono è in azienda.

In un unico canone Rainbow Office unisce non solo i servizi video e di unified communication, ma tutti i servizi voce. Ciò con affidabilità elevatissima e con un’offerta fornita da due leader da questo tipo mercato. Alcatel Lucent Entrerprise è presente nel mercato dei sistemi telefonici e delle comunicazioni da ormai da 100 anni e Ring Central è leader secondo gli analisti come Gartner. Gartner inserisce Ring Central nel magic quadrant come leader negli ultimi 7 anni dei servizi di unified communication as a service.

Quindi un’offerta sicuramente affidabile, sicura e supportata da due aziende leader in questo tipo di mercato. Rainbow Office racchiude tutto quello che serve per comunicare all’interno e all’esterno di un’azienda. Molte delle applicazioni presenti o spuntate fuori durante la pandemia danno la possibilità di chattare, collegarsi o fare comunicazioni principalmente interne, ma se devi raggiungere o chiamare qualcuno all’esterno devi usare un’altra applicazione. La nostra piattaforma permette di superare queste limitazioni.

4) Quali sono i benefici di utilizzare Rainbow Office per i lavoratori?

Uno dei principali benefici per i lavoratori è la possibilità di gestire tutte le comunicazioni tramite un’unica applicazione sul pc e sullo smartphone. Non c’è più bisogno saltare da un’applicazione all’altra per gestire le varie comunicazioni e informazioni aziendali.

Utilizzare Rainbow Office significa ottimizzare il lavoro dei dipendenti: con un’unica applicazione si può gestire tutto e si è disponibili e raggiungibili ovunque.

Inoltre, Rainbow Office si integra nativamente con altre applicazioni aziendali. Se devo schedulare un meeting, lo posso fare sia dal mio outlook e automaticamente lo avrò nella mia applicazione Rainbow Office, sia da Rainbow Office e lo avrò automaticamente sul mio outlook. Ancora, se devo contattare un mio cliente o un mio fornitore e ho i contatti sul CRM aziendale, posso integrarlo direttamente con Rainbow Office, cercare il nome direttamente nell’applicazione, cliccare sul numero di telefono del contatto e chiamare.

Utilizzare Rainbow Office significa ottimizzare il lavoro dei dipendenti: con un’unica applicazione si può gestire tutto e si è disponibili e raggiungibili ovunque.

5) A quali updates e quali nuove funzionalità di Rainbow Office state lavorando e che vedremo nel prossimo futuro?

Quando i clienti comprano dei sistemi e se li gestiscono, essi devono anche occupare di aggiornarli. A differenza, i sistemi in cloud come Rainbow Office, sono aggiornati continuamente dal provider che rende disponibili gli updates senza che gli utenti debbano provvedere alla manutenzione.

Tipicamente noi ogni trimestre facciamo uscire delle novità che vengono automaticamente implementate sulle varie applicazioni e sulle piattaforme dei clienti.

Le principali novità che usciranno a fine aprile 2022 sono:

  • Nuove compatibilità e inter-operabilità con i telefoni fissi da scrivania sia di Alcatel che di terze parti. Questo è importante perché i telefoni fissi sono un investimento importante per le aziende e se esse possono riutilizzare quelli che già hanno è un grande risparmio.
  • Semplificazione dell’integrazione con Microsoft Teams. Per le aziende che hanno deciso di utilizzare Microsoft Teams per la parte di unified communication, noi possiamo arricchirlo con tutti i servizi di comunicazione vocale, centralino telefonico, registrazione delle conversazioni e call center. Ciò era già possibile, ma con i nuovi aggiornamenti l’integrazione è stata semplificata.
  • Nuovi standard di sicurezza. I nostri data server sono sempre aggiornati con i massimi livelli di sicurezza, ma abbiamo implementato anche un nuovo step per la cifratura delle comunicazioni vocali e video tra i vari utenti. Tutto era già cifrato e criptato, ma adesso c’è anche una cifratura end to end direttamente dal pc dell’utente al suo collega o a un interlocutore esterno per garantire la confidenzialità delle comunicazioni.
  • Novità per la mobilità dei dipendenti. Maggiore flessibilità per gli smartphone e implementazione di una funzionalità che permette di gestire l’orario in cui il sistema riceve o manda nella messaggeria vocale le chiamate e i messaggi.
  • Importanti novità per le sale riunioni video. Abbiamo aumentato l’integrazione e la compatibilità con gli apparati video già esistenti all’interno delle aziende. Nelle sale riunioni video è possibile integrare i dispositivi come telecamere che l’azienda già ha.
  • Try and Buy. Per i clienti ancora scettici e timorosi delle soluzioni full cloud abbiamo, da questo mese, la possibilità di far provare ai clienti la piattaforma per un periodo di tempo. Chi vuole si registra, accede alla piattaforma e avrà una decina di utenze che possono iniziare ad utilizzarlo e vedere come funziona. Se gli piace l’azienda può decidere di acquistare la piattaforma oppure disinstallare l’applicazione.
Se ti è piaciuto l'articolo e vuoi condividerlo su i tuoi social clicca sulle icone in basso: