PMI Restart Academy: dopo Welfare e Digital, oggi è il turno di Cost Reduction & Export

We Are All On Board Connected!

Messina – MSC Grandiosa 24 Febbraio 2021. La prima giornata, incentrata sul Welfare, dell’evento pensato per la ripartenza delle PMI si è conclusa, registrando il 59% di speaker di sesso femminile, perfettamente in linea con l’etica di inclusione sociale.

Tanti interventi hanno arricchito la giornata, comunicando l’importanza del Welfare Aziendale come asset strategico per le PMI: piani di Welfare Aziendale, strategie di Corporate Social Responsability, Formazione 4.0, Worklife Balance, Intelligenza Emotiva, Innovazione Sociale e la figura del Chief Happiness Officer concorrano all’ottimizzazione dei processi aziendali, attraverso anche un maggiore benessere del personale.

A fine giornata uno speciale Salotto dell’Innovazione Sociale, realizzato grazie al prezioso contributo di   Giustiniano La Vecchia, grazie al quale si è parlato di Cultural Growth e Social Inclusion, con Alessandra Morelli, alto funzionario ONU in diretta dal Niger, e Francesca Boccia, Direttrice Human Rights Disclosure in Slavefreetrade.

La seconda giornata, invece, è stata incentrata sul Digital con un focus concreto sulle soluzioni e le strategie fondamentali per la riconversione delle PMI in ottica di Trasformazione Digitale.

I macro-argomenti della giornata – Digital Trasformation e Smart Payment/Ecommerce – affrontati con alcuni  speaker d’eccezione, come: Corrado Passera, CEO di illimity che ha esposto i nuovi paradigmi del Digital Banking; Pamela Fridegotto e Mauro De Caro di Genesys, nostro Golden Sponsor e multinazionale americana leader da 30 anni in Customer Experience, che hanno introdotto le soluzioni per ottenere il massimo da ogni interazione grazie a Genesys Cloud e la nuova Customer Experience; Donatella Cungi e Roberto Corno, soci di Toffoletto De Luca Tamajo, che hanno esposto l’importanza di innovare rinnovare la consulenza senza appesantire i costi e dare spazio ai giovani.

Non solo, si è parlato anche di Marketing Automation con Giuliano Emma, CEO di Nurtigo; di Strategie vincenti per una campagna Facebook B2B di successo con Marco Mezzenga, CEO di Studio4Fold; di Funnel Marketing con Alessandro Bentivoglio CEO di Funnel Company; di contratto digitale come strumento di efficienza a tutela dei rischi operativi con Carla Carloni, Marketing Manager di CREDEMTEL.

Oggi invece è il momento per la terza giornata, che affronta la gestione aziendale in ottica sia di razionalizzazione e controllo dei costi sia di internazionalizzazione come elementi cardine per cogliere opportunità concrete e vantaggi reali.

Per seguire l’evento gratuitamente, clicca su questo link: https://zoom.us/j/94318469194

All’interno della giornata avremo il piacere di assistere all’intervento di Leonardo Massa, Managing Director Italia per MSC, che conferma l’indicazione strategica di MSC di riqualificare i propri spazi interni adibendoli a location funzionale e ad alto impatto tecnologico per eventi aziendali e multinazionali in maniera ibrida, grazie al protocollo della zona blu per garantire la massima sicurezza e la miglior esperienza possibili ai propri ospiti.

Durante la mattinata si parlerà di Internazionalizzazione grazie agli interventi di Egidio Murru, Direttore Commerciale di Webidoo, sulle opportunità dell’Export Digitale per le PMI. Non solo, si sottolineerà l’importanza di fare rete per le PMI con la testimonianza Eugenio Ferrari di ASSORETI PMI e si introdurrà la figura del Travel e Mobility Manager come figura professionale interna alle imprese.

Nel pomeriggio sarà tenuta un’ampia sessione da parte di ADACI che analizzerà gli aspetti strategici, funzionali e operativi della Cost Reduction e Cost Efficiency, sotto la prospettiva di massima efficacia allocativa. Assieme alla sessione tenuta da ADACI, vi sarà l’intervento di Carla Carloni, che presenterà l’evoluzione dalla fatturazione elettronica alla finanza digitale in un click.

Infine, l’ultima parte della giornata sarà contraddistinta da una sessione interamente pensata per le Start-Up con il supporto di Chiara Fazzini, Legal Tech Executive di Connet.to Management House, che in veste di moderatrice guiderà gli interventi di Alessandro Basile, Managing Partner della Legal Tech AB Innovation Consulting, di Francesco Frugiuele, Co-Founder di Kopernicana, di Nicola Abbasciano, CFO della Start-Up Pigro, e di Federico Dubini, Co-Founder della Start-Up statunitense YobsTech.
Una chiacchierata informale sul tema della rinascita aziendale che passa per l’innovazione, la sostenibilità e l’efficienza.

“We Are All On Board Connected!”