Localizzazione GPS per la gestione dei mezzi aziendali

gps

Il localizzatore satellitare è uno strumento di singolare importanza per quelle attività che utilizzano le flotte aziendali come motore principale per il proprio business. I recenti localizzatori GPS contribuiscono sia ad ottimizzare i costi sia a migliorare la produttività aziendale, attraverso attività costanti di raccolta e di elaborazione dei dati, fornendo informazioni significative per la gestione dei veicoli commerciali.

Localizzazione GPS: l'importanza di un sistema di tracciamento flotte aziendali

Il significato di “sistema di tracciamento” è piuttosto intuitivo: un sistema di rilevamento degli spostamenti dei furgoni aziendali o veicoli commerciali in genere, che, tramite un localizzatore GPS satellitare, raccoglie tutti i dati sulle flotte aziendali, immagazzinandoli ed elaborandoli attraverso un software. La mole di dati raccolta è di notevole valore poichè permette di migliorare tutti gli aspetti relativi alla gestione flotta aziendale, identificando ad esempio: il tempo trascorso al volante del furgone, i chilometri percorsi, la data e l’ora di partenza e le medesime d’arrivo, offrendo al contempo informazioni dettagliate sulle condizioni e le modalità di guida del conducente della flotta aziendale. La localizzazione satellitare GPS monitora e controlla costantemente lo status delle flotte aziendali, comunicando in tempo reale la posizione e il percorso dei veicoli commerciali in transito e permettendo così di supportare senza sosta l’attività dei propri collaboratori, grazie alla disponibilità di un set di informazioni utili per assumere decisioni tempestive e attente. In questo modo, controllare, analizzare e gestire sapientemente le proprie flotte aziendali non è mai stato così semplice ed immediato.

Localizzazione GPS: i benefici di gestire e monitorare le flotte aziendali

Definita l’importanza di un sistema di monitoraggio GPS, scopriamo assieme quali siano gli effettivi benefici che si possono ottenere dal suo utilizzo. Prima di entrare nel dettaglio, tali benefici possono essere identificati nei seguenti:

  • Attività di controllo
  • Maggiore efficienza
  • Informazioni più dettagliate, decisioni più consapevoli
  • Minore tempo di gestione
  • Supporto costante ai conducenti delle flotte aziendali
  • Monitoraggio attività analizzando lo storico

 

Grazie all’utilizzo del GPS satellitare è possibile monitorare lo status delle flotte, in qualsiasi momento e indipendentemente dal fatto che siano o meno in transito. In questo modo si sviluppa l’attività veloce e diretta di controllo flotte. Inoltre, il tracciamento dei furgoni o di qualsiasi veicolo commerciale è reso ancora più efficiente e sviluppato in profondità attraverso l’analisi delle tratte percorse e il tempo impiegato per effettuare la consegna, nel rispetto massimo dei servizi offerti al cliente e delle ore di lavoro dei propri collaboratori.

Inoltre, attraverso sistemi tracciamento flotte è possibile ottimizzare le tempistiche di consegna, identificando con sufficiente preavviso le aree di transito congestionate dal traffico, potendo così valutare percorsi alternativi o informando tempestivamente i clienti.

Il monitoraggio dei percorsi effettuati, attraverso la geolocalizzazione, permette di sviluppare uno storico delle tratte, che fornisce importanti informazioni per la gestione flotte aziendali. In questo modo, analizzando lo storico, è possibile allocare in maniera migliore le risorse. È possibile, quindi, valutare quali siano state le ore di lavoro impiegate per effettuare ciascuna consegna e, sfruttando la localizzazione satellitare GPS, monitorare quali siano stati i percorsi fatti. In questo modo è possibile identificare con precisione e chiarezza le reali aree in cui intervenire per ottimizzare la gestione flotte aziendale, migliorando le performarce aziendali e le condizioni di lavoro dei propri collaboratori.

Infine, grazie ai sistemi di tracciamento tramite GPS i collaboratori alla guida dei furgoni aziendali possono comunicare i chilometri percorsi in maniera tanto immediata quanto semplice, registrando il

chilometraggio all’interno dei device in loro dotazione, con la possibilità di aggiungere informazioni aggiuntive e relative al viaggio percorso, all’indirizzo e ai dettagli del contatto. Questa funzionalità è molto importante perché, tra i diversi benefici, consente di erogare rimborsi ai conducenti estremamente più precisi e di rispettare la normativa vigente sulla registrazione dei chilometri percorsi.

Localizzazione GPS: le peculiarità del localizzatore satellitare Visirun

Visirun localizzatore satellitare è tra le migliori soluzioni presenti sul mercato, ecco le sue caratteristiche più importanti e distintive.

Innanzitutto, Visirun permette di monitorare contemporaneamente tutti i dati relativi a ciascun veicolo commerciale in transito:

  • Analisi dei tempi di percorrenza
  • Velocità media di percorso
  • Consumo di carburante


Ore impiegate per guidare o per il riposo o per la pausa.

Inoltre, tramite il localizzatore GPS, Visirun permette di configurare fino a 40 diversi tipi di allarmi, massimizzando l’attività di controllo e di protezione, a supporto delle flotte aziendali. Ad esempio con Visirun è possibile impostare allarmi relativi a:

  • Superamento massimo di ore consentite alla guida;
  • Antifurto certificato CEI 95/56 e ECE R116
  • Superamento limiti della velocità;
  • Qualsiasi ingresso, stasi e uscita da una determinata area;
  • Per accesso non autorizzato o per rapina o per apertura non prevista dei portelloni.


Attraverso la costante attività di raccolta di ciascun dato relativo alla flotta aziendale, l’utilizzo di un localizzatore GPS Visirun contribuisce ad ottimizzare le spese. Tra le molteplici funzionalità di Visirun utilizzabili, le più interessanti sono:

  • Controllo del livello di carburante a disposizione del veicolo;
  • Reportistica completa su consumi e rifornimenti effettuati;
  • Storico dei consumi per allocare in maniera più efficiente le risorse;
  • Analisi dettagliata dello stile di guida adottato dal conducente.


Insieme a queste caratteristiche, l’offerta di Visirun Spa è veramente competitiva in termini economici: tramite il suo utilizzo è possibile disporre di signfiicativi sconti assicurativi. Quindi, efficienza gestionale, operativa ed economica a portata di GPS.

Articoli recenti:

Non hai trovato ciò che cercavi? sei interessato a un prodotto o servizio per la tua impresa? Top Partners offre un servizio gratuito di consulenza per rispondere alle tue esigenze e farti risparmiare.

Compila il form per maggiori info.

Seguici sui social:

A cosa serve Top Partners:

Se ti è piaciuto l'articolo e vuoi condividerlo su i tuoi social clicca sulle icone in basso:
Desideri ricevere maggiori informazioni?

Richiedi una consulenza personalizzata per la tua azienda. Compila il form per essere contattato da un nostro consulente qualificato, ricevere consigli e un’analisi precisa in base ai bisogni della tua azienda.

Vuoi maggiori informazioni?

Scopri le nuove offerte e le tante opportunità di risparmio per la tua impresa.

Per maggiori info compila il form