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Lead Champion, come fare nuovi clienti con la marketing business intelligence

Cos’è, come funziona e quali sono i vantaggi di questa innovativa piattaforma di Lead generation b2b: ce ne parla Alessandro Ponte, co-founder di Lead Champion.

Che cos’è Lead Champion?

Prima di cominciare è importante, per chi non lo conoscesse, chiarire il significato di Lead. Infatti, altro non è che un potenziale cliente, interessato alla tua attività, in questo caso via web. Grazie a Lead Champion, potrai individuarlo e contattarlo.

Lead Champion è una piattaforma di Lead generation B2B che serve per individuare i nomi delle aziende che visitano un sito web, insieme a tutti i dati dell’azienda stessa: fatturato, categoria merceologica, contatti Facebook, LinkedIn, telefonici, anche senza che queste aziende compilino i dati o i form di contatto. Questo è possibile grazie ad una nostra tecnologia proprietaria che si basa sull’IP tracking”.

Quali sono i vantaggi per le aziende, ai tempi del Coronavirus?

In questo periodo in cui le aziende B2B si trovano a dover fronteggiare la grandissima difficoltà di non poter avere contatti personali e diretti con i potenziali clienti, e la mancanza di fiere di settore, che sono state tutte annullate, per le ovvie ragioni di limitare l’aggregazione, i siti web ed i canali digital sono diventati vitali per poter intrattenere il rapporto coi prospects. Di conseguenza, uno strumento come Lead Champion, che permette di conoscere le aziende che visitano il sito web, diventa estremamente interessante ed utile alle aziende che si trovano a muoversi in un mondo completamente diverso a causa della pandemia. Dunque, oggi senza fiere e visite commerciali, la creazione di nuovi contatti per alimentare il database del proprio CRM è diventata un’attività completamente diversa. Conoscere le aziende che visitano il proprio sito web, diventa fondamentale per poter intraprendere azioni mirate per arrivare prima dei propri concorrenti a entrare in contatto con il prospect, per poterlo trasformare in un cliente dei nostri servizi o prodotti. Le aziende, che per tanti anni si sono basate solo su incontri personali dei commerciali con i loro clienti e su fiere di settore per esporre prodotti e poter acquisire i contatti su cui lavorano durante l’anno, in questo momento si trovano impossibilitati a utilizzare questi canali di comunicazione e di conseguenza il loro sito web diventa centrale per una strategia di acquisizione contatti. Lead Champion aiuta proprio in questo, oggi più che mai”.

Come funziona Lead Champion?

Lead Champion, attraverso una libreria da inserire all’interno del sito web, riceve, per ogni visita, le indicazioni del visitatore che ha effettuato le azioni sul sito ed è in grado con il suo database proprietario ed il suo algoritmo di riconoscimento di associare i visitatori alle aziende da cui proviene la visita web.

Per questa ragione, è in grado di fornire non solo la ragione sociale delle aziende, ma anche informazioni di business come la partita IVA, il settore merceologico, il fatturato, il numero di dipendenti e informazioni di contatto come il sito web, la pagina Facebook, la pagina LinkedIn, i dipendenti su LinkedIn, i contatti telefonici e l’indirizzo della sede, per capire quanto l’azienda che ha effettuato la visita è interessata. Inoltre, Lead Champion registra il comportamento dell’aziende sul sito, in termini di visite, di qualità, di quanto tempo ha speso sul sito, della provenienza fino alle pagine viste. In questo modo, Lead Champion aiuta ad individuare le Lead più promettenti sulle quali effettuare delle azioni mirate in base all’interesse verso i prodotti e servizi visti sul sito web. I settori che fanno piu uso di Lead Champion sono tutti quelli che operano nel B2B, in particolare, quelli della produzione manifatturiera, dell’informatica, delle industria chimica, metalmeccanica e web marketing”.

Come si evolverà Lead Champion?

Lead Champion si evolverà su tre divere aree di sviluppo:

  • L’integrazione con altre applicazioni, tra cui CRM, che permettono di centralizzare i dati per avere da parte dell’azienda una visione unica su tutti i potenziali clienti.
  • Un’altra evoluzione che avremo sul prodotto riguarda l’analisi dei dati perché permetterà di condurre delle analisi qualitative sul traffico che si acquisisce sul sito web sempre piu approfondite, per capire quali fonti di traffico sono effettivamente redditizie e quali fonti di traffico portano le aziende in target con il proprio cliente ideale e quali invece non portano aziende in target e, quindi, possono essere rimodulate
  • Per concludere, l’offerta di Lead Champion si arricchirà con la possibilità da parte della nostra azienda di completare il ciclo di Lead generation offrendo, non solo la piattaforma, ma anche la possibilità di contattare, tramite un servizio di telemarketing, le Lead che visitano il sito di un nostro cliente, per fissare un appuntamento con il cliente stesso, cosi da trasformare i contatti che si ottengono con Lead Champion in appuntamenti veri e propri. Per poter ampliare la nostra offerta con questa importante novità, abbiamo inserito in organico del personale apposito per lanciare il nuovo servizio come Add-On alla piattaforma Lead Champion dalla seconda metà dell’anno, giugno-luglio del 2020, per dare ai nostri clienti un servizio completo di presa di appuntamenti per i propri commerciali”.