Intelligenza artificiale e internet per il business

intelligenza artificiale

Intelligenza artificiale e offerte internet: binomio essenziale per l’evoluzione aziendale. Scorpi l’AI come soluzione per il raggiungimento dei tuoi obiettivi

Cos'è l'Intelligenza artificiale

Prima di esaminare l’impatto delle tecnologie che implementano l’intelligenza artificiale sul mondo degli affari, è importante definire il termine “Intelligenza artificiale”. Il suo significato è  ampio e generico è può riferirsi a qualsiasi tipo di software per computer che si impegna in attività simili a quelle umane, inclusi l’apprendimento, la pianificazione e la risoluzione dei problemi.

Le intelligenze artificiali predominanti negli affari sono:

  • deep learning
  • machine learning

Intelligenza Artificiale e Internet

L’AI Intelligenza artificiale e offerte internet sono due parole chiave sempre più ricercate sul web. Le motivazioni sono molte, la prima tra tutte è la possibilità di utilizzare l’AI come uno strumento per migliorare le prestazioni della propria pagina online.

Al fine di sfruttare le nuove tecnologie per il proprio sito, è fondamentale, però, avere una connessione internet in grado di supportare le proprie attività.

Sono molte le motivazioni per cambiare operatore internet, fibra e ADSL tra cui:

  • bollette con costi salati
  • connessione instabile
  • connessione insufficiente. (Se quest’ultima non è in grado di supportare la propria attività allora il cambiamento è indispensabile.)

 

In Italia sono tanti i gestori ADSL e fibra in grado di fornire la corretta efficienza e una connessione rapida per lo smart-working.

Dopo essersi assicurati l’accesso a internet veloce, è possibile seguire pochi e semplici consigli per applicare l’intelligenza artificiale alla propria pagina web.

AI - Intelligenza artificiale applicazioni

Come anticipato, il primo modo per inserire e sfruttare l’intelligenza artificiale nella propria pagina è scegliere l’abbonamento internet in grado di soddisfare le proprie aspettative. Prima di sottoscrivere un’offerta è necessario effettuare un test di copertura del segnale, che risulta fondamentale per svolgere una selezione tra i moltissimi operatori presenti in Italia e tra i pacchetti che mettono a disposizione.

In seguito, è importante capire come un sistema d’intelligenza artificiale possa aiutare la pagina. La AI – Intelligenza artificiale può contribuire notevolmente al successo, ad esempio attraverso:

  • L’esperienza personalizzata per l’utente, con strategie di Business Intelligence in grado di attirare l’utente e rendere la sua esperienza personalizzata secondo le proprie esigenze (ad esempio le newsletter).
  • La targetizzazione degli utenti, che aiuta a proporre contenuti in grado di soddisfare le proprie aspettative, ad esempio tramite il deep learning, quindi la divisione degli utenti in segmenti a seconda delle ricerca recenti.
  • L’analisi delle azioni dell’utente su una pagina (ad esempio il tempo di permanenza sul sito, le azioni svolte e i click), in modo da comprendere se il proprio contenuto sia stato apprezzato.

Per raggiungere questi obiettivi sono spesso disponibili tools di analisi online, in grado di individuare queste caratteristiche della pagine dell’utente. Molti di questi strumenti sono in grado di fornire un report dettagliato sul sito o una specifica parte. Grazie a questi rapporti è possibile approfondire diversi aspetti, come contenuti più interessanti e apprezzati dagli utenti.

Costruire l'Intelligenza artificiale considerando la propria infrastruttura tecnologica

Quando si costruisce un sistema di intelligenza artificiale, è necessario un compromesso per soddisfare le esigenze della tecnologia e del progetto di ricerca.

La considerazione generale, anche prima di iniziare a progettare un sistema di intelligenza artificiale, è che bisogna costruire il sistema riflettendo sulla propria condizione strumentale.

Questo può sembrare ovvio ma, troppo spesso, i sistemi di intelligenza artificiale sono progettati intorno ad aspetti specifici pensati dal team rispetto a come prevede di raggiungere i suoi obiettivi di ricerca, senza prendere in considerazione i requisiti e i limiti dell’hardware e del software che sosterrebbero il progetto.

Il risultato è un sistema che non ottimale, persino disfunzionale, che non riesce a raggiungere gli obiettivi desiderati.

Per raggiungere questo equilibrio, le aziende devono creare una larghezza di banda sufficiente per l’archiviazione, l’unità di elaborazione grafica (GPU) e il networking. Anche la sicurezza è una componente spesso trascurata. L‘intelligenza artificiale per sua natura richiede l’accesso a un’ampia gamma di dati per svolgere il proprio lavoro. Primo step è assicurarsi  di comprendere quali tipi di dati saranno coinvolti nel progetto e che le proprie  misure di sicurezza – crittografia, reti private virtuali (VPN) e anti-malware – possano essere sufficienti al nuovo progetto.

Allo stesso modo, è necessario valutare il modo in cui il budget complessivo viene speso per realizzare la ricerca finalizzata alla protezione da interruzioni di corrente e altri scenari.

L'intelligenza artificiale ti aiuta a raggiungere molti obiettivi

Diversi articoli e studi hanno dimostrato come l’intelligenza artificiale aiuti ad aumentare i profitti. Infatti, grazie a una maggiore comprensione dell’utente e delle performance del proprio sito, è possibile rispondere alle esigenze con pacchetti e contenuti studiati nel dettaglio. Questo aspetto si traduce anche in una migliore gestione dell’azienda e degli aspetti finanziari.

In particolare, un recente studio di Enterprise Strategy Group e Oracle mostra come l’80% delle aziende che hanno investito nella AI abbiano visto i propri profitti crescere notevolmente.

Anche per le piccole realtà può essere una scelta importante investire in queste nuove tecnologie, al fine di espandere rapidamente il proprio guadagno e di cogliere un’opportunità unica di crescita .

Articoli recenti:

Non hai trovato ciò che cercavi? sei interessato a un prodotto o servizio per la tua impresa? Top Partners offre un servizio gratuito di consulenza per rispondere alle tue esigenze e farti risparmiare.

Compila il form per maggiori info.

Seguici sui social:

A cosa serve Top Partners:

Se ti è piaciuto l'articolo e vuoi condividerlo su i tuoi social clicca sulle icone in basso:
Desideri ricevere maggiori informazioni?

Richiedi una consulenza personalizzata per la tua azienda. Compila il form per essere contattato da un nostro consulente qualificato, ricevere consigli e un’analisi precisa in base ai bisogni della tua azienda.

Vuoi maggiori informazioni?

Scopri le nuove offerte e le tante opportunità di risparmio per la tua impresa.

Per maggiori info compila il form