
La formazione dei lavoratori sulla sicurezza è uno dei principali obblighi a carico del datore di lavoro, così come previsto in diversi articoli del D. Lgs. 81/08. Primo fra tutti, l’art. 37 del D. Lgs. 81/08 prevede che il Datore di lavoro provveda alla formazione dei lavoratori, secondo i contenuti e la durata previsti dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.
“La formazione è uno dei pilastri fondamentali per garantire la sicurezza in azienda attraverso il quale trasferire ai lavoratori conoscenze e procedure utili all’acquisizione di competenze per lo svolgimento in sicurezza dei rispettivi compiti in azienda e alla identificazione, alla riduzione e alla gestione dei rischi.”
Partiamo dunque dalla definizione di “processo educativo” che varia in funzione di chi ci troviamo di fronte. Un “processo educativo” nel quale il docente deve confrontarsi con molte, forse troppe, variabili e che in ogni caso deve rispondere a contenuti didattici normativi che definiscono in maniera dettagliata i contenuti della formazione stessa.
Fornire al lavoratore l’indicazione che il “rischio c’è ed esiste” potrà essere sicuramente utile per aumentare il suo livello di percezione, e quindi d’identificazione, gestione e riduzione dello stesso, che altro non è che quanto emerge dalla definizione legale di formazione. Resta, poi, da condividere la percezione dei concetti di pericolo, di statistica, di prevenzione. Insomma, la considerazione finale è che al di là dei questionari di verifica dell’apprendimento o delle valutazioni di gradimento del singolo docente, l’intervento è risultato efficace quando anche dal confronto con gli allievi è emerso che il formatore è riuscito a “sensibilizzare” i lavoratori coinvolgendoli, passandogli informazioni che rimangono, facendogli acquisire consapevolezza.
Apprendere il reale significato di “sicurezza” vuol dire veicolare il valore della vita umana, acquisire conoscenza e consapevolezza del proprio ruolo, la capacità di assumersi le proprie responsabilità, dare valore al lavoro e imparare a conoscere e gestire il rischio sia individualmente che in modo collettivo. Imparare la sicurezza in modo omogeneo e armonizzato vuol dire far crescere il patrimonio di conoscenza aziendale.
Per maggiori info clicca su: https://b2b.toppartners.it/prodotti/formazione-aziendale/