Ecommerce: tra innovazione e distanziamento sociale

ecommerce

Solo chi ha coraggio trova soluzioni alternative per affrontare i problemi. L’ecommerce è la soluzione per innovare il business. Scopri quali siano le soluzioni ecommerce migliori per il tuo business, capaci di soddisfare ogni tua esigenza e di conseguire importantissimi obiettivi commerciali.

Ecommerce per innovare. Innovare per reagire. Reagire per crescere. Crescere per vincere.

Nel momento storico in cui viviamo, circondati da una realtà di cui non riusciamo ancora a prevedere o ad interpretare gli sviluppi futuri, è necessario affidarsi alle vere certezze che rimangono.

Scegli di dare nuovi stimoli al tuo business, scegli di conferire nuova forza alle tue azioni commerciali, scegli di innovare. A fronte di qualsiasi accadimento in grado di creare una rottura rispetto al passato e di stravolgerne la forma e la sostanza, l’unica soluzione è reagire. Per questo è arrivato il momento di trasmettere al tuo business nuova linfa, accettando la sfida di affiancare nuovi strumenti alla tua attività. L’ecommerce in questo periodo storico è la soluzione per innovare: innovare per reagire, reagire per crescere, crescere per vincere.

Come farlo? Con gli strumenti giusti al momento giusto, che ti permettano sia di realizzare siti ecommerce sia di competere in maniera vincente, assicurandoti di:

  • Creare, gestire e ottimizzare il tuo sito e-commerce;
  • Comunicare in maniera efficace e professionale con i tuoi clienti;
  • Pubblicizzare online e in modo preciso il tuo business;
  • Diminuire i costi di gestione;
  • Raccogliere ed analizzare i dati a supporto delle tue attività.

Perché: le ragioni per cui innovare tramite l'ecommerce

Il Covid-19 ha modificato notevolmente il modo in cui ci approcciamo agli aspetti quotidiani, personali e lavorativi, contribuendo a ridefinire su un duplice binario i comportamenti sia interpersonali che d’acquisto. Da una parte ha forzato le relazioni tra le persone ad assumere una natura più distaccata, limitando le interazioni e spingendo le persone stesse ad assumere contromisure volte a salvaguardare la propria salute e quella dei propri cari. D’altra parte, invece, ha aperto le porte a processi di acquisto già utilizzati da determinate fasce di età o in relazione a particolari settori, che trovavano nel e-commerce online una valida e premiante soluzione o per soddisfare un proprio bisogno o per alimentare il proprio business.

Ad oggi, infatti, il settore dell’online ecommerce ha riscontrato un notevole aumento del suo utilizzo, avvicinandosi soprattutto a quei consumatori che, prima di questo momento storico, non avevano mai
provato l’esperienza di acquisto online o che, più in generale, non fossero soliti acquistare tramite l’online e commerce.

Se prima i principali acquirenti online rientravano nelle generazioni più giovani, in quanto più avvezze all’utilizzo di supporti tecnologici per ciò che riguarda l’intero processo di acquisto, ora non è solamente così. Settori come quelli dell’alimentare, della salute, della bellezza, del turismo, del tempo libero e molti altri hanno mostrato una significativa apertura nei confronti del mondo e-commerce, sintomo del trend attuale che spinge sempre più aziende ad ampliare i propri canali attraverso i quali entrare in contatto, informare, comunicare, pubblicizzare e vendere online.

Perché? Il motivo riflette quanto appena espresso: con i cambiamenti dei comportamenti della vita di tutti i giorni, cambiano anche le modalità con cui ogni singolo individuo interagisce con un’azienda, indipendentemente dal settore di appartenenza, dal blasone dell’azienda o anche dal momento e dal luogo in cui lo stesso individuo si trova. Ricorda: quasi 8 consumatori su 10 acquistano direttamente dal loro smartphone. Questo vuol dire che molto probabilmente in questo momento, una persona, tramite il suo telefono, sta cercando online un prodotto o un servizio o, più in generale, una soluzione che potrebbe essere soddisfatta dalla tua offerta. Non lasciarti scappare questa opportunità: raggiungi online tutti i tuoi potenziali clienti con l’e commerce (e le attività connesse ad esso) e convertili in clienti reali e soddisfatti.

Come: le soluzioni ecommerce per innovare il tuo business

Innovare è stata la premessa iniziale nonché l’obiettivo, mentre i cambiamenti indotti dal Covid-19 sono l’attuale ragione predominante per farlo, nonostante le avversità e i timori che possono essere
avvertiti. Occorre portare all’interno dell’azienda questi fattori.

Come? Facendo sì che i modi con cui si interagisce e con cui si alimenta il proprio business si evolvano, intercettando quelli che sono i nuovi trend di consumo e di interazione con il cliente. Ciò non
significa stravolgere le logiche con cui si è condotta la propria attività fino a questo momento, bensì aggiungere in maniera strutturale e strategica gli strumenti necessari per innovare, reagire, crescere e vincere.

Per questa ragione, scopriamo assieme tre soluzioni per la creazione ecommerce, ciascuna pensata per innovare il tuo business e per soddisfare le tue diverse esigenze.

1. Erashop:

Una piattaforma online, che in modo gratuito, facile e veloce (servono solo 20 minuti) permette di attivare il tuo e-commerce, creando una vetrina personalizzabile sia graficamente sia tenendo conto dei prodotti in vendita, della rispettiva disponibilità e dell’area tematiche di riferimento, nonché di tutte quelle aree di interesse per il tuo business.

Vantaggi:

  • Effettuare report dettagliati e analisi statistiche riepilogative
  • Impostare pubblicazioni automatiche su Facebook e Twitter
  • Geolocalizzare la tua attività
  • Gestire in maniera integrata il magazzino
  • Indicizzazione SEO

 

2. IWES – International Web Ecommerce Services:

Se preferisci affidarti ad un team di esperti, allora Iwes – International Web Ecommerce Services è la soluzione per prendere in mano la gestione di tutto il progetto con una delega completa, grazie a due
prodotti: Monksource e Socialmonk.

Modulo di Gestione MONKSOURCE:

  • Supporta la gestione di tutte le attività legate all’ecommerce: dall’Area Prodotto alla Logistica; dall’Analisi dei Dati al Customer Service Internazionale; Attività di Marketing alla gestione degli Incassi.
  • Permette di vendere su diversi marketplace come: Amazon, eBay, Spartoo e Aliexpress
  • Consente di risparmiare tempo e risorse economiche.

Modulo SOCIALMONK:

  • Crea un piano editoriale per i principali social network, occupandosi di pubblicazioni giornaliere, monitoraggio, reportistica;
  • Supporta le vendite sui social;
  • Garantisce consulenza riguardante la creazione di contenuti.

 

3. Webidoo/ALIBABA:

Il mondo a portata di mano.
Webidoo permette di evitare tutti i possibili rischi e di aumentare l’export della tua azienda, offrendo servizi ecommerce ad alto valore aggiunto, grazie sia alla sua specializzazione in Digital Transformation e Digital Marketing sia alla sua partnership con Alibaba.

Vantaggi:

  • Trovare velocemente clienti esteri;
  • Vendere senza intermediari e senza aumentare i costi;
  • Rafforzare la presenza in mercati strategici;
  • Comunicare in maniera appropriata in base al paese di riferimento.

A seconda del livello con cui si desidera innovare la propria attività, o aprendo il proprio business al commercio online o consolidando e rafforzando la propria presenza online, attraverso l’ottimizzazione degli sforzi e l’incremento dei guadagni, o entrando in segmenti economici esteri, affidati a un team di professionisti per identificare la soluzione ecommerce migliore per il tuo business. Affidati a Top Partners.

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